STORIA
Il tentativo di coordinare e valorizzare la ricca rete di attività di Cineclub e cineforum da parte dell’AGIS Marche, è iniziato assieme all'ARCI NOVA regionale, già nella primavera del 1984, con la coraggiosa proposta di una rassegna cinematografica di film d’essai che coinvolse inizialmente 5 città della regione con il sostegno dei Comuni interessati.
Nasce così CINEMANIA, il Circuito Cinematografico Marchigiano ideato ed organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, i Cinecircoli Cinematografici, il FAC (Film d’arte e cultura) e la FICE (Federazione Italiana Cinema d’essai), che nel 2009 è entrato nel 25° anno di attività.
Il successo dell’iniziativa unica nel suo genere, portò ad un rapido ampliamento delle adesioni da parte di numerosi Comuni, per una programmazione di elevata qualità culturale e promozionale. La programmazione di Cinemania, che è un punto di riferimento costante per gli appassionati del cinema di qualità, permette la prima visione assoluta per ogni piazza, di film che avrebbero altrimenti difficoltà a trovare spazio nella distribuzione commerciale.
Il suo profilo a carattere regionale e continuativo ha saputo ben rappresentare la realtà cinematografica marchigiana, tanto da essere considerata da sempre dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, quale manifestazione leader nel settore degli audiovisivi e modello di riferimento per iniziative simili che si svolgono in tutto il territorio nazionale.
CINEMANIA nel corso della sua attività, ha circuitato 3.141 films
per 9.530 giornate di proiezioni , attraverso la programmazione di
due cicli annui che si svolgono nei periodi di febbraio-maggio ed
ottobre-dicembre nelle sale cinematografiche della regione.
Con soddisfazione è stato ribadito il ruolo promotore di Cinemania
per la diffusione, sin dagli anni ‘80 del film d’autore.
A dimostrazione di ciò, in occasione dell’Edizione 1999 delle Giornate Professionali di Cinema svoltesi a Firenze, in presenza della Capo del Dipartimento Spettacolo del Ministero dei Beni e Attività Culturali, Dr.ssa Rosanna Rummo, la Presidenza Nazionale dell’ANEC ha conferito la Targa ANEC alla Delegazione AGIS Marche, “Per il successo ed il prestigio della Rassegna CINEMANIA che da quindici anni propone film di qualità, fornendo un valido sostegno al cinema culturale”.
Nell’edizione 2003 degli Incontri di Cinema FICE svoltisi a Ravenna, Cinemania è stata premiata con la Targa FICE con la seguente motivazione: “ Per il successo di Cinemania, che ha rivitalizzato la fruizione di cinema d’autore in provincia, con un crescente consenso di pubblico”
Più di ventiquattro anni di cinema di qualità, circuitati anche
nei centri dove difficilmente certi films possono arrivare,
rappresentano sicuramente venti anni di impegno, determinazione e
garanzia del livello qualitativo, i cui benefici sono assolutamente
da valutare come fattore positivo e trainante di crescita culturale
e sociale del territorio.
Nella prima edizione del 2008, CINEMANIA - in collaborazione con
l'Associazione culturale Nie Wiem - ha riservato uno spazio alla
promozione dei corti cinematografici vincitori al concorso nazionale
per cortometraggi "Corto Dorico".
Lo slogan:”un film di qualità lascia il segno”, trasmette
scherzosamente un concetto che CINEMANIA ha fatto proprio e, con il
peso dei suoi 24 anni, spera di aver lasciato molti, molti segni e
di lasciarne in futuro ancora tanti altri.